CINEMA E CORTOMETRAGGI

   
Home
Su
Teatro
Cinema
Musica
Arte

Il cinema sta diventando da un pò di tempo una mia grande passione. Diciamo che ho sempre amato fare film ma da quando ho iniziato a lavorare con i miei studenti sui cortometraggi ho iniziato anche a interessarmi a quanto accade nel mondo del set...

 

Il prossimo anno a settembre probabilmente inizierò una scuola a Roma di ART CONSULING per l'utilizzo di nuove tecnologie multimediali (dal cinema, al teatro, alla danza,...) nel lavoro con le fasce a rischio. In particolar modo sarà questa la formazione per iniziare il mio lavoro di consulenza e per arricchire la mia formazione di educatore e docente.

Ecco il sito al quale potete trovare informazioni su questa scuola di specializzazione:

www.cinemavvenire.it

 

ECCO ALCUNE CHICCHE DI SAGGEZZA SUL MONDO DEL CINEMA

 

"Quando la cinepresa è in movimento, nelle scene dirette bene, gli spettatori non dovrebbero accorgersi di quel che la cinepresa sta facendo" (John Huston)

 

"Il regista cinematografico fa procedere l'azione... il più brevemente possibile, cioè con il minor numero di immagini" (Alfred Hitchcock)

 

"Adoro la TV, perchè spesso si diceva che il cinema era una forma d'arte inferiore. Adesso c'è qualcosa che possiamo guardare dall'alto in basso" (Billy Wilder)

 

"La tecnica: non mi faccia ridere! Nel cinema, come in qualsiasi mestiere, la tecnica si impara in quattro giorni. Difficile, invecem è come servirsene per fare dell'arte. Per questo occorrono anni" (Orson Welles)

 

"Primo piano: una cosa che ho imparato è che non c'è nulla di peggio di un primo piano dal mento alla fronte"

(Steven Spielberg)

 

"La capacità di comunicare tra membri dello stesso clan per mezzo del linguaggio è stata di un importanza capitale nello sviluppo dell'uomo, e all'efficacia del linguaggio molto contribuiscono i movimenti espressivi del volto e del corpo"

(Charles Darwin)

 

I FILM DA ME CONSIGLIATI:

 

The Butterfly Effect

Usa 2003

 

Thriller/Fantascienza

Regia: Eric Bress, J.Mackye Gruber

Cast: Ashton Kutcher, Amy Smart, Kevin Schmidt, Melora Walters, Elden Henson

Produzione: Blackout Entertainment

 

Un giovane (Ashton Kutcher) tenta dispertatamente di superare i ricordi di una infanzia sbagliata. Nel tentativo di farlo scopre una tecnica che gli permette di tornare indietro nel tempo ed interagire con gli avvenimenti del passato... La sua realtà diviene quello che sceglie di ricordare... Ogni cambiamento però altererà il suo futuro...
 

 

A Ottobre uscirà in DVD il seguito del film, potete trovare info al sito www.butterflyeffectmovie.com/