Pubblicazioni
 
Home
La mia storia
Scuola
Università
Pubblicazioni
Consulenza
Servizio Pastorale
Interessi
Raccolta foto
Commenti
 

 

L'amore è donare qualcosa che non si ha a qualcuno che non la vuole.
 

Jacques Lacan

 

 

 

 

Tra le pubblicazioni realizzate riporto qui i titoli e le copertine dei libri che potete trovare già in libreria. Sono invece in corsivo i libri ai quali sto lavorando.

 

 

Il mistero del Baule Parlante

Torino, ELLEDICI, 2007  

Descrizione:
Le avventure dei fratelli Jack e Iren, ragazzi di oggi, e il loro incontro con un vecchio "baule parlante" veicolano messaggi importanti per i ragazzi e parlano di valori fondamentali come l'ascolto e l'attenzione all'altro, la condivisione, l'amicizia, la famiglia, la speranza. Il sussidio è diviso in 15 puntate, raccolte in cinque avventure. La struttura è modulare in modo da consentire l'utilizzo per attività estive di diversa durata. Per ogni puntata, oltre alla storia, proposte di giochi, attività, laboratori, celebrazioni, momenti di preghiera e riflessione...: materiali adattabili a tutte le età, dai 6 ai 18 anni. Al volume sono allegati un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio, e il libro di preghiere "E-state in ascolto".

Realizzazione dell'intera giornata del Bosco con tutto il materiale

 

 

Pedagogisti e giustizia , progetti operativi

a cura di Maria Luisa De Natale

Torino, ELLEDICI, 2006  

Descrizione:
Il libro comprende i progetti realizzati da alcuni dei partecipanti al Master di Secondo Livello in Progettazione Pedagogica nel settore della Giustizia Civile e Penale. Tra i diversi progetti a pagina 87 potete trovare "Con lo sguardo di Francesco. La convinzione di autoefficacia e la devianza minorile: la promozione" firmata da Marco De Carolis.

Progetti educativi per la giustizia minorile

 

Che diluvio ragazzi!

Torino, ELLEDICI, 2006  

Descrizione:
La storia su cui si basa il sussidio prende spunto dalla vicenda biblica dell'arca di Noè. Sviluppando un interessante parallelo tra storia sacra e situazione contemporanea dei ragazzi propone una serie di tappe formative che trattano tematiche legate alla crescita e al rapporto con gli altri. Il sussidio è diviso in 15 puntate, con proposte di giochi, attività, laboratori, celebrazioni, momenti di preghiera e riflessione...: materiali adattabili a tutte le età, dai 6 ai 18 anni. Al volume è allegato un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio.

Realizzazione dei giochi per le scuole medie e dei grandi giochi insieme ad Alessandro Gnucci

 

 

…e Ora partiamo!

Torino, ELLEDICI, 2005  

Descrizione:
Il sussidio stimola i ragazzi a compiere un viaggio alla ricerca del loro personale incontro con il Cristo Risorto, che nell'Eucaristia si dona a ciascuno di noi. Come per Rabì, l'eroe della storia, il viaggio di ogni ragazzo incontra difficoltà e situazioni differenti, che diventano spunto di crescita e di riflessione su alcune tematiche fondamentali: l'amicizia, l'incontro con il mondo, la famiglia, l'affettività, il gruppo, i falsi dèi e i nostri falsi desideri, la persona del Signore Gesù. Al volume è allegato un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio.

Realizzazione del percorso di Catechesi per educatori insieme ad Alessandro Gnucci

 

 

Dite amici ed entrate

Torino, ELLEDICI, 2004  

Descrizione:
Sussidio per la formazione di bambini e ragazzi in campi estivi, Estate ragazzi, Grest, liberamente tratto da "Il Signore degli anelli" di Tolkien: attività, giochi, laboratori, preghiera e vita di gruppo. Al volume è allegato un cd-rom che rende versatile e maggiormante utilizzabile il sussidio.

Realizzazione dei grandi giochi e del percorso di Catechesi per educatori insieme ad Alessandro Gnucci

 

 

 

Work in progress

 

 

“Tra acque tempestose” (???)

Casa Editrice “Nuova Fiordaliso”

è un manuale metodologico per lo scoutismo (Alta squadriglia – fascia adolescenziale)

“Senza Sipario”

Casa Editrice “La Meridiana

il sussidio si preoccupa di definire la pedagogia teatrale in adolescenza

“Entrare in traccia" ricerca sulle leggi dell'ospitalità nel CGM Emilia Romagna - Marche di Patrizia Sandri

Casa Editrice

in questo volume curerò la parte rispetto all'accoglienza dei minori nelle strutture della giustizia minorile

 

 

     

Home | La mia storia | Scuola | Università | Pubblicazioni | Consulenza | Servizio Pastorale | Interessi | Raccolta foto | Commenti

Ultimo aggiornamento: 20-08-07